Nato nel 1867, in pieno periodo Belle Epoque, situato in Galleria Vittorio Emanuele II, il Savini ha avuto e ancora ha per la città lo stesso valore del Duomo e della Scala.
Dalla nascita, divenne subito il locale più elegante di Milano, salotto di personaggi importanti, letterati e giornalisti: G. Verdi, G. Puccini, P. Mascagni, A. Toscanini, Maria Callas, A. Boito, G. D’Annunzio, G. Verga e Filippo Tommaso Marinetti che proprio al Savini firmò il Manifesto del Movimento Futurista, pubblicato nel 1909 su Le Figaro. Il Savini, con i suoi 150 di storia, rafforza il suo legame con la città di Milano e il Teatro La Scala, e gli rende omaggio dedicando la sua signature list.
Serve tutti i propri Cocktails, Mocktails e Aperitivi accompagnati da una selezione di fingers, scelti dal nostro Executive Chef.
Con i suoi 151 anni di storia, Savini Milano 1867 è un'istituzione milanese come il "Duomo" e il Teatro alla Scala ”. Nel cuore della Galleria Vittorio Emanuele – da sempre il Savini Milano 1867 è stato il locale preferito da cantanti e compositori di fama mondiale.
La leggendaria soprano Maria Callas era un’ ospite abituale, insieme ai compositori Verdi, Puccini e Toscanini. All'inizio del XX secolo, Savini Milano 1867 è stato anche luogo di incontro per intellettuali, scrittori e artisti milanesi, tra cui il poeta italiano Filippo Tommaso Marinetti - leader e fondatore del gruppo noto come "I Futuristi".
Oggi Savini Milano 1867, divisa in Caffè Bistro e Fine Dining Restaurant, fa parte di Botteghe Storiche di Milano e Locali Storici d'Italia, un'associazione che comprende il i ristoranti, gli hotel e i caffè più antichi e prestigiosi di Milano e d’Italia.
Gentile cliente, per garantirne la qualità e la sicurezza alimentare, i prodotti somministrati in questo locale sono surgelati o congelati all’origine oppure sottoposti ad abbattimento rapido di temperatura, come descritto nel Piano HACCP ai sensi del Reg. CE 852/04. I prodotti della pesca crudi o praticamente crudi, sono sottoposti ad abbattimento rapido di temperatura ai fini sanitari, ai sensi del Reg. CE 853/04. Il personale è a disposizione per fornire qualsiasi informazione sulla natura e origine delle materie prime utilizzate. Il cliente è pregato di comunicare la necessità di consumare alimenti privi di allergeni per cui è a disposizione la documentazione inerente. Coperto 6,00€ a persona.